il Club del Vino Italiano del Vino Italiano: News
Novità dal Mondo Enogastronomico Italiano

 

Distribuito Albis, il primo vino prodotto dalla joint venture Antinori-Matte SA
La Redazione – 20 Aprile 2004

 Albis label
L'etichetta
  Haras Antinori
Il Logo
  Marchese Piero Antinori
Marchese Piero Antinori
  Eduardo Matte
Eduardo B. Matte
  Haras Winery
  La forma a ferro di cavallo dell'azienda Haras de Pirque testimonia la passione di Eduardo B. Matte per i cavalli.

Il Marchese Piero Antinori è il primo produttore italiano a fare vino in Cile. Domenica 18 aprile 2004 infatti l'azienda Antinori-Matte SA, la joint venture fondata da Piero Antinori e Haras de Pirque locata nella Valle Maipo, in Cile ha distribuito Albis 2001, il primo vino prodotto dalla società.

Si tratta di un vino rosso fatto con 85% di Cabernet Sauvignon e 15% di Carmenere coltivate e pigiate prima che la joint venture diventasse effettiva. Il Cabernet Sauvignon che ne rappresenta la base viene da un appezzamento molto speciale che, nel 2001, ha prodotto uve eccellenti superiori alla media.

Il costo previsto al pubblico si aggirerà attorno ai 50 dollari americani la bottiglia. Prodotto esclusivamente per il mercato straniero, il vino verrà venduto principalmente negli Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Austria, Svizzera e, per completare il cerchio, anche in Italia.

Questa prima annata ha prodotto solamente 500 cartoni di vino, ma l'azienda si aspetta di aumentare la produzione fino a 120.000 bottiglie nei prossimi 5 anni. A parere di alcuni tuttavia, Piero Antinori sta in realtà saggiando il terreno per eventuali espansioni in Cile, piuttosto che puntare esclusivamente sulla produzione di 10.000 cartoni di vino.

"La società ha finora funzionato ottimamente," ha detto Edoardo B. Matte, titolare di Haras de Pirque. "Bisogna ricordare che si tratta di un'associazione fra due famiglie, gli Antinori e i Matte, che hanno un obiettivo comune, ossia produrre un eccellente vino cileno, frutto della cooperazione e collaborazione fra la nostra azienda e un grande viticultore italiano," ha continuato Matte.

"Si tratta di una grande esperienza a livello familiare e, finalmente, applicando la nostra comune passione per le cose ben fatte, abbiamo ottenuto un risultato che ci soddisfa. Inoltre il vino è espressione della collaborazione totale e senza compromessi delle due famiglie e dei rispettivi winemaker," ha concluso il signor Matte

Secondo Guido Castellano, giornalista d'affari con la rivista Panorama, Antinori è un industriale attento e intelligente. "È qui per fare business," conclude.

"Stiamo cercando possibili aree adatte alla produzione di grande Sauvignon Bianco di qualità," dice il direttore generale di Antinori, Renzo Cotarella.

Secondo analisti del settore comunque, la prevedibile espansione degli interessi di Antinori in Cile passerà attraverso investimenti nell'azienda del socio cileno.



 
   
 
Produttori di Vino Italiano Esportatori di Vino Italiano Importatori di Vino Italiano Distributori di Vino Italiano News, Novità Enogastronomiche Italiane

 

Web Architect: Loris Scagliarini – Web site design and production: art-i-zen.com


 

HomeRicerca AvanzataLogin per AssociatiLista un'Azienda nel database di WineCountry.IT Contattaci

Indice Articoli


E-mail this page to a friend

Abbonati a Wine News, la e-Letter mensile di WineCountry.IT. Notizie, informazioni, fatti e pettegolezzi sull'enogastronomia Italiana dall'Italia e dal mondo.


ABC Vino
Il punto d'incontro per collezionisti di etichette di vino, specializzato in vini italiani.

Il network bilingue di WineCountry.IT.
La pubblicità online più efficiente per vini italiani e prodotti tipici.
< Contact Us >

 

WineCountry.it
The best onlikne place to advertise Italian wine and food.
< Contact Us