il Club del Vino Italiano del Vino Italiano: News
Novità dal Mondo Enogastronomico Italiano

 

I vini delle star arrivano sul mercato
Jennifer Gould Keil – 28 Luglio 2004

Per alcuni nomi famosi nel mondo dello spettacolo il vino è più di un semplice piacere, è un affare.

  Bob Dylan enjoying a glass of wine
  Bob Dylan degusta un bicchiere di vino
  Planet Waves wine
  La bottiglia di Planet Waves, il taglio di Montepulciano d'Abruzzo e Merlot prodotto da Antonio Terni in joint venture con Bob Dylan. Il vino prende il nome da un album di Dylan uscito nel 1974.
  Sofia Blanc de Blanc
  La lattina da 187 ml di Sofia Blanc de Blanc, il vino prodotto dal padre, Francis Ford Coppola, nella sua cantina di Napa Valley. Questo prodotto è particolarmente indirizzato ad un pubblico giovane.

Tre nuovi vini prodotti da nomi celebri, Bob Dylan, Carole Bouquet e Gerard Depardieu, debutteranno negli Stati Uniti quest'autunno. Il vino prodotto dal jazzista Boz Scaggs arriverà sui mercati l'anno prossimo.

Il nome della regista Sofia Coppola appare fin d'ora sulla lattina rosa di un vino bianco frizzante, Sofia Blanc de Blanc, prodotto dal padre, il noto regista Francis Ford Coppola, nella sua proprietà di Napa, la Niebaum-Coppola Estate Winery.

Altre star internazionali, da Sting a Robin Williams, stanno acquistando vigneti e stampando il loro nome sulle etichette di vino.

E perchè no, è prestigioso, divertente e anche potenzialmente lucrativo.

"Queste celebrità prendono seriamente la produzione vinicola," dice Thomas Matthews, editore esecutivo della rivista Wine Spectator.

"Non si tratta, come magari succedeba in passato, di decidere cosa fare dopo avere acquistato una casa nella esclusiva Malibu. Produrre vino non è un gioco e sono pochi quelli che si lanciano in quest'impresa per puro capriccio. Queste star sono seriamente interessate al mondo dell'enologia."

Produrre vino è un'impresa impegnativa in un settore in continua crescita.

Lo scorso anno la vendita totale di vino negli Stati Uniti è stata di $21.6 miliardi, segnando un nuovo record. "I vini californiani coprono il 67% del mercato," ha detto Gladys Horiuchi, la portavoce del Wine Institute (Istituto del Vino) un'organizzazione pubblica basata in California che rappresenta gli interessi dell'industria vinicola statunitense.

Horiuchi ha aggiunto che nel 2000, l'anno più recente per il quale sono disponibili i risultati, la produzione e distribuzione di vino ha portato un giro d'affari di $33 miliardi nello stato della California.

Il fascino di possedere vigneti, accompagnato dalla possibilità di ricavarne guadagni consistenti, sono i motivi che hanno attratto celebrità di ogni tipo, da Alex Trebek a Mario Andretti.

Francis Ford Coppola, il 'padrino' dei nomi famosi fra i produttori di vino, ha acquistato la sua azienda californiana 30 anni fa.

Il vino di Bob Dylan, il Planet Waves 2002, è un taglio di Montepulciano d'Abruzzo e Merlot prodotto da Antonio Terni. Il nome dell'etichetta deriva da un album di Dylan del 1974 e si venderà negli Stati Uniti a $65 la bottiglia.

Carole Bouquet, nota al pubblico internazionale particolarmente per il suo ruolo nel film della serie 007 "For Your Eyes Only" ("Solo per i tuoi occhi"), nel 1994 ha acquistato un vigneto a Pantelleria, dopo aver scoperto la piccola isola siciliana tramite Isabella Rossellini.

Nel 2002 Carole ha poi acquisito un altro vigneto a Lussac St. Emilion, nella zona di Bordeaux, in Francia, in società con Bernard Magrez.

"È un affare d'amore," ha detto Carole Bouquet al New York Post durante un incontro al Mix, il ristorante di Alain Ducasse che serve il suo Passito di Pantelleria.

Pubblicato originalmente sul New York Post – ©2004 New York Post
Tradotto dall'inglese da WineCountry.IT
 
   
 
Produttori di Vino Italiano Esportatori di Vino Italiano Importatori di Vino Italiano Distributori di Vino Italiano News, Novità Enogastronomiche Italiane

 

Web Architect: Loris Scagliarini – Web site design and production: art-i-zen.com


 

HomeRicerca AvanzataLogin per AssociatiLista un'Azienda nel database di WineCountry.IT Contattaci

Indice Articoli


E-mail this page to a friend

Abbonati a Wine News, la e-Letter mensile di WineCountry.IT. Notizie, informazioni, fatti e pettegolezzi sull'enogastronomia Italiana dall'Italia e dal mondo.


ABC Vino
Il punto d'incontro per collezionisti di etichette di vino, specializzato in vini italiani.

Il network bilingue di WineCountry.IT.
La pubblicità online più efficiente per vini italiani e prodotti tipici.
< Contact Us >

 

WineCountry.it
The best onlikne place to advertise Italian wine and food.
< Contact Us