il Club del Vino Italiano del Vino Italiano: News
Novità dal Mondo Enogastronomico Italiano

 

San Francisco Chronicle Top 100
Vini della California, Oregon, Idaho e Washington
Linda Murphy – 13 Dicembre, 2004

Tutti gli anni, in questo periodo, la redazione della sezione dei  vini del San Francisco Chronicle, assieme al gruppo dei degustatori che collaborano settimanalmente col giornale – perlopiù rivenditori e sommeliers – scelgono i Top 100 wines100 vini i loro vini californiani favoriti fra tutti quelli degustati nel corso dei 12 mesi precedenti. Per quest'anno, il giornale ha chiesto al gruppo di prendere in considerazione anche vini prodotti in Oregon, Idaho e Washington, oltre ai soliti vini californiani.

(Abbiamo deciso di tradurre e ripubblicare questa lista in quanto pensiamo interesserà i nostri lettori – produttori, mediatori, distributori – che esportano, o sono interessati ad esportare, negli Stati Uniti. La lista dei Top 100 offre una panoramica sui gusti statunitensi in fatto di vini e, quindi, informazioni sui tipi di vino che potrebbero venire ben recepiti da questo mercato. - N.D.T.).

In breve, la lista dei Top 100 sottolinea che:

  • I vini rossi vanno per la maggiore con 61 etichette, mentre i vini frizzanti, bianchi e rosť si dividono le 39 restanti.
  • La varietà con più etichette è il Syrah (17 vini in totale), seguita dal Pinot Nero (16) e dallo Chardonnay (13).
  • La California la fa da padrona con 79 etichette rappresentate. Washington ne conta 14 e gli specialisti del Pinot Nero/Grigio dell'Oregon ne accumulano 7.
  • Rosenblum Cellars di Alameda, Sebastiani Vineyards di Sonoma e Chateau Ste. Michelle di Woodinville, Washington, hanno tre vini ciascuno fra i Top 100.
    Beckmen Vineyards, L'Ecole No 41, Merry Edwards Wines, Shafer Vineyards, Signorello Vineyards, Sullivan Birney e Three Rivers Winery ne hanno due per ciascuno.
  • I prezzi vanno dagli $8 agli $80; il prezzo medio per bottiglia è $29.83 ($22.30 per i bianchi, $34.63 per i rossi).

Nota Bene: Non tutti i vini elencati sono disponibili nei negozi o ristoranti. Alcuni vengono prodotti in piccole quantità, altri vengono venduti solo ai ristoranti e altri ancora sono stati immessi sul mercato parecchio tempo fa e potrebbero essere esauriti. Se siete negli Stati Uniti chiedete nei negozi specializzati e considerate acquistare via Internet.

Bianchi:
FrizzantiRieslingPinot Gris/GrigioSauvignon Blanc (Bianco)ChardonnayViognierAltri Bianchi e Rosé

Rossi:
Pinot NeroSyrahZinfandelMerlotCabernet SauvignonAltri Rossi


Vini Bianchi

Frizzanti

1995 Gloria Ferrer Sonoma Carneros Royal Cuvee ($22)
Un eccellente vino frizzante con sapore di pera speziata, mela Golden Delizioso, lievito, e aromi tostati e minerali. Cremoso e fine con retrogusto lungo.

1994 Iron Horse Green Valley Blanc de Blancs ($34)
Molto complesso, con aroma di datteri, rum, albicocca e pasta di pane. Al palato sa di mela, limone verde e albicocca. Il retrogusto è morbido e ricorda i biscotti.

NV Roederer Estate Anderson Valley Brut ($22)
Un vino frizzante saporito e leggero che offre aromi e gusto di pesche alla crema, agrumi e noci con tracce di minerali. Retrogusto pulito.

1999 Schramsberg California Blanc de Blancs ($30)
Brillante ed elegante vino frizzante con aromi di ananas, meringa al limone e nocciola arrostita. ,Il sapore è di mela verde e agrumi. Ricco e cremoso con buona acidità.

Ritorna a capo pagina

Riesling

2003 Chateau Ste. Michelle Eroica Columbia Valley Riesling ($20)
Meravigliosamente equilibrato, con aromi di terra e pietre e palato di albicocca, mela, minerali e spezie.

2003 Fess Parker Santa Barbara County White Riesling ($12)
Un vino generoso con aroma e sapore di agrumi, pesca fresca, albicocca seccata e spezie. Eccellente come aperitivo.

2003 J. Lohr Bay Mist Monterey County White Riesling ($8)
Un eccellente vino di facile beva che offre grande valore qualità/prezzo. Profuma di petali di rosa, pesca e caprifoglio, con sapore di mela, limone verde, agrumi e spezie.

Ritorna a capo pagina

Pinot Gris/Grigio

2002 Adelsheim Oregon Pinot Gris ($16)
Sapore ed aroma pulito di mela matura, melone, fichi e minerali amalgamati con un carattere erboso.

2003 Estancia California Pinot Grigio ($14)
Leggero con naso pungente al limone e un tocco di aromi minerali. Sapore di limone verde, kiwi, fragola e pietre.

2003 J Russian River Valley Pinot Gris ($18)
Attraente, con sapore pieno di mela fresca, pera, melone e pesca noce e aromi minerali complessi.

2002 Lange Willamette Valley Pinot Gris ($12)
Fresco e vivace, con piacevole aroma e sapore di limone verde, mela speziata, minerali e fiori. È diretto, complesso e intenso.

2002 MacMurray Ranch Russian River Valley Pinot Gris ($20)
Un tocco di spezie nel naso introduce un generoso sapore di melone, albicocca, pompelmo, minerali e miele. Ben equilibrato con retrogusto lungo.

Ritorna a capo pagina

Sauvignon Bianco

2003 Ceago Vinegarden Kathleen's Vineyard Mendocino County Sauvignon Blanc ($16)
Aroma di limone verde, frutta tropicale e timo introducono il sapore di of limone verde, kiwi, melone e finocchio. Acidità secca.

2003 Mason Napa Valley Sauvignon Blanc ($16)
Piacevole naso floreale con  note di agrumi, erba fresca, erbe aromatiche e vaniglia. Morbido e lussurioso, con sapore d'arancia, limone, albicocca e kiwi. Retrogusto piacevole.

2003 Patianna Mendocino County Sauvignon Blanc ($16)
Fatto in uno stile ricco e maturo, con sapore e aroma di mela fresca, pera, melone, agrumi, buccia di pompelmo e fieno. Leggero retrogusto di chiodi di garofano e fantastica acidità.

2003 Rochioli Russian River Valley Sauvignon Blanc ($24)
Leggero e vivace, con sapore di erba appena tagliata, pompelmo secco e limone. Note di pietra bagnata e acidità diretta.

2003 Rutherford Grove Napa Valley Sauvignon Blanc ($14)
Buon rapporto qualità/prezzo per questo vino dal naso di caprifoglio e and frutta tropicale con sapore di ananas, banana, pompelmo, erbe aromatiche e vaniglia. Il retrogusto è lungo ed erboso.

2003 St. Supery Napa Valley Sauvignon Blanc ($18)
Vivace e fresco, proprio come un Sauvignon Bianco dovrebbe essere, con sapore ed aroma di spezie, erba, frutti tropicali maturi, bacche di bosco e note di erbe aromatiche e vaniglia. Uno dei favoriti dei degustatori.

2003 Wildhurst Reserve Lake County Sauvignon Blanc ($11)
Pungente ed erboso con aroma rinfrescante di kiwi, guava ed erba e sapore di bacche, pompelmo e limone. Buon rapporto qualità/prezzo.

Ritorna a capo pagina

Chardonnay

2001 Beaulieu Vineyard Reserve Carneros Chardonnay ($28)
Aroma e sapore di mela, pera, melone, creme brulè e buccia di limone, con note minerali nel retrogusto persistente.

2002 Chateau St. Jean Sonoma County Chardonnay ($14)
Profumo di mele speziate e caramello co sapore di albicocca, mela, pera e agrumi. Succulento, pulito e piuttosto costoso (in rapporto alla qualità).

2002 Chateau Ste. Michelle Indian Wells Columbia Valley Chardonnay ($18)
Lieve aroma di mela introduce un sapore decido di mela, pera, ananas, limone, menta e agrumi. Il retrogusto è delicato ma persistente.

2001 MacRostie Wildcat Mountain Carneros Chardonnay ($30)
Aroma di torta di mele e cannella con sapore simile con l'aggiunta di mango maturo, agrumi e minerali. Grosso e carnoso, con retrogusto succulento.

2002 Morgan Rosella's Vineyard Santa Lucia Highlands Chardonnay ($34)
Al naso si presenta con note tostate e burrose che introducono un sapore ricco di frutta e spezie. Un vino potente che però mantiene un giusto equilibrio fra frutta e legno di rovere.

2002 Newton Unfiltered Napa Valley Chardonnay ($56)
Uno Chardonnay enorme ed oleoso, piacevolmente bilanciato nonostante le ricche note di burro, frutta tropicale, caramelloe mela. Un tocco di agrumi avvalora il retrogusto pulito.

2002 Patz & Hall Woolsey Road Russian River Valley Chardonnay ($38)
Grande, ricco e succulento, con aroma e sapore di fiori di limone, frutta tropicale, pera matura e mela, oltre a note di nocciola e legno tostato. Eccellentemente equilibrato.

2002 Sebastiani Dutton Ranch Russian River Valley Chardonnay ($30)
Raggiunge un equilibrio ideale di aroma e sapore di mela matura, pera e melone con note di legno di rovere tostato e vaniglia. Acidità rinfrescante.

2001 Sebastopol Vineyards Morelli Lane Russian River Valley Chardonnay ($40)
Note tostate e minerali nel naso introducono mela, melone, limone e albicocche seccate al palato. Struttura elegante con acidità equilibrata.

2002 Shafer Red Shoulder Ranch Carneros Chardonnay ($38)
Aromi piacevoli di mela verde, limone e limone verde, nocciola e toast, con note di vaniglia. Al palato risulta pieno con agrumi, pesca e limone verde. Retrogusto lungo con note minerali. Prima qualità.

2002 Sullivan Birney Sonoma Mountain Chardonnay ($30)
Uno stile pesante, con banana caramellata, mela, pera e cannella. Il lungo retrogusto ha note più dolci. Buon equilibrio.

2002 Sullivan Birney Sonoma Coast Chardonnay ($27)
Aroma e sapore di limone, frutta tropicale, butterscotch (caramella fatta con zucchero e brandy), e e pera matura, finisce con retrogusto complesso di spezie per arrosti. Acidità secca.

2001 Trellis Russian River Valley Chardonnay ($25)
Fatto secondo lo stile Chablis, con aroma di pesca, melone, pera matura e agrumi. Delicatamente equilibrato ed elegante ha note minerali nel retrogusto.

Ritorna a capo pagina

Viognier

2003 Field Stone Staten Family Reserve Alexander Valley Viognier ($20)
Un Viognier da libro di testo, con odore di caprifoglio e sapore di pesca-noce, pesca, albicocca, kiwi e accenni di agrumi. Retrogusto lungo ed equilibrio eccellente.

2002 Incognito Lodi Viognier ($20)
Aroma e sapore di caprifoglio, pesca-noce, pesca dolce, pera e spezie.

2001 Rosenblum Ripken Ranch Vineyard Lodi Late-Harvest Viognier ($15)
Vino da dolci forte e corposo con profumo di fiori e frutta tropicale che introducono miele e ananas al palato. Retrogusto lungo, e arrotondato che termina con una nota dolce anzichè secca.

Ritorna a capo pagina

Altri Bianchi/Rosé

2002 Navarro Anderson Valley Gewurztraminer ($16)
Aroma e sapore di petali di rosa, caprifoglio, nocciolo di pesca, minerali e spezie risultano puliti e secchi al palato. Moderatamente ricco e succoso.

2003 Robert Hall Paso Robles Rosť de Robles ($14)
Aroma fresco, pulito e attraente di fragola e lampone con sapori simili e invitanti. Struttura piacevole e piena, buona acidità.

2003 Robert Sinskey Carneros Vin Gris of Pinot Noir ($16)
Più sostanzioso di quanto non sembra, con piacevole aroma di agrumi e pesca. Buon corpo e note di frutta senza essere pesante. Piacevole, diretto e secco.

2003 Saxon Brown Casa Santinamaria Sonoma Valley Semillon ($20)
Fatto con uve di un vigneto di 75 anni, questo vino senza rovere è vivace e allo stesso tempo rocco con deliziosi sapori di fritta tropicale, pera e agrumi.

Ritorna a capo pagina


Vini Rossi

Pinot Nero

2002 Amity Sunnyside Vineyard Willamette Valley Pinot Noir ($30)
Piacevole profumo di mirtilli, fragole selvatiche, paglia e terra; sapore concentrato di mirtillo, spezie e minerali. Persistente ed equilibrato.

2002 Broadley Vineyards Estate Willamette Valley Pinot Noir ($25)
Esotico, polveroso e bacche selvatiche al naso con violette, canfora e spezie. Il sapore è di more, ciliegie seccate e cacao, con acidità vivace e retrogusto persistente.

2001 Domaine Serene Evenstad Reserve Willamette Valley Pinot Noir ($47)
Leggero profumo di prugne che introduce un sapore pieno e lussurioso di bacche, ciliegie nere, spezie, vaniglia e legno tostato. Rotondo, elegante con tannini delicati.

2002 Etude Carneros Pinot Noir ($40)
Profondi toni di frutta rossa, olive nere e foglie di te si aprono in sapori simili con l'aggiunta di ciliegia, terra e tabacco. Piacevolmente bilanciato con retrogusto piacevole.

2001 Gary Farrell Star Ridge Vineyard Russian River Valley Pinot Noir ($40)
Morbido e consistente, con struttura setosa e sapore di cola, ciliegia e spezie. Acidità brillante.

2002 La Crema Carneros Pinot Noir ($25)
Un profumo polveroso di ciliegia introduce ricchi sapori di ribes, mirtillo, te di bacche di rosa, anice e accenni di pancetta. Grosso e vellutato, con acidità e tannini bilanciati.

2002 Lemelson Resonance Willamette Valley Pinot Noir ($35)
Stile che sottolinea il sapore dell'uva, ricco e concentrato sapore di mirtillo, marmellata di fragole, cedro e note di spezie per arrosti. Retrogusto di vaniglia cremosa.

2001 Lynmar Quail Hill Vineyard Russian River Valley Pinot Noir ($35)
Profumo terroso di funghi accompagnato da marmellata di more e torta di ciliegie. Sapore impercettibile di ciliegia e terra con carattere cespuglioso che aggiunge complessità.

2002 Merry Edwards Klopp Ranch Russian River Valley Pinot Noir ($48)
Grosso, scuro e potente, con more e ciliegie nere rafforzate da note di cioccolato, anice, cuoio e catrame. Tannini fermi che dovrebbero arrotondarsi con ulteriore invecchiamento.

2001 Merry Edwards Windsor Gardens Russian River Valley Pinot Noir ($54)
Proveniente da vigneti abbattuti nel 2003 per far spazio ad un centro residenziale, questo vino dalla struttura vellutata è aromatico e ricco carattere.

2002 Migration Anderson Valley Pinot Noir ($26)
Morbido ed elegante, con aroma e sapore di tartufo, fragola e cenni di prugna catrame e pancetta affumicata.

2002 Pisoni Estate Santa Lucia Highlands Pinot Noir ($60)
Vino grosso, audace e speziato con aroma di petali di rosa, bacche e terra.Al palato rivela note dolci di ciliegia nera matura e prugna, anice e pepe nero, con tannini vellutati e retrogusto lungo. Eccezionale.

2002 Rex Hill Vineyards Dundee Hills Cuvee Oregon Pinot Noir ($29)
Profuma di torta di mirtillo e, ciliegia e vaniglia. Il sapore è di ciliegia nera, mirtillo, prugna, spezie e cola. Morbido e succulento.

2002 Roar Rosella's Vineyard Santa Lucia Highlands Pinot Noir ($44)
Pieno, con ciliegia rossa e bacche rafforzate da note di pepe nero, liquirizia, legno di rovere tostato e vaniglia. Retrogusto morbido ma persistente.

2001 Robert Stemmler Nugent Vineyard Russian River Valley Pinot Noir ($32)
Aroma di ciliegie rosse, e legno di sandalo precedono il sapore di frutta nera, vaniglia, cola, prugne cotte, fragole e ciliegie. Tannini ricchi, vellutato ed elegante.

2002 Testarossa Garys' Vineyard Santa Lucia Highlands Pinot Noir ($49)
Ha finezza e struttura fantastiche, con immediato sapore di mirtillo e prugna con note di caffè, vaniglia e spezie nel sottofondo.

Ritorna a capo pagina

Syrah

2001 Beckmen Estate Santa Ynez Valley Syrah ($25)
Aroma carnoso e di bacche con strati di vaniglia e intenso sapore di frutta nera.

2001 Bedford Thompson Santa Barbara County Syrah ($25)
Ricco e concentrato, con classico profumo di grasso di pancetta accompagnato da sapore di bacche, cioccolato e spezie.

2001 Chateau Ste. Michelle Reserve Columbia Valley Syrah ($29)
Aroma e sapore dolce, di frutta nera matura, vaniglia e carne affumicata con note di cuoio, terra e anice. Ben equilibrato.

2002 Columbia Crest Columbia Valley Reserve Syrah ($30)
Profumo di bacche selvatiche, cacao e vaniglia. Al palato risulta lussurioso, vellutato, con toni di mora, liquirizia, spezie e carne. Retrogusto fresco.

2002 Covey Run Washington State Syrah ($9)
Ottimo rapporto qualità/prezzo. Profumo di violetta, mora matura e ciliegie nere con leggere note di spezie orientali. Sapore denso di bacche rosse e mirtilli, ben strutturato con tannini ben fermi. Uno dei vini favoriti dai degustatori (in base al prezzo).

2001 Dutton-Goldfield Cherry Ridge Vineyard Russian River Valley Syrah ($35)
Pieno di sapore, complesso e brillante, con note di cedro ed anice nel sottofondo di un lussurioso sapore di more e ciliegie. Struttura vellutata.

2002 Forgeron Cellars Columbia Valley Syrah ($29)
Profumo tostato con note di carne affumicata, terra e minerali. Sapore di more, prugne, liquirizia ed erbe aromatiche secche. Retrogusto di vaniglia dolce, legno di rovere e acidità definita.

2001 Frei Brothers Reserve Russian River Valley Syrah ($24)
Aroma di fumo e carne, al palato offre sensazioni di mora, mirtillo, tabacco, cuoio e olive nere. Opulento con abbondanza di legno di rovere.

2002 Jade Mountain Napa Valley Syrah ($28)
Aroma dolce e maturo con palato di mora, ribes nero, vaniglia e cannella tostata. Tannini malleabili e struttura fine.

2002 L'Ecole No. 41 Seven Hills Vineyard Walla Walla Valley Syrah ($37)
Profumo di bacche nere, fumo, cuoio e toast. Sapore lussurioso di mirtilli, more, terra, tabacco e spezie. Struttura elegante con retrogusto persistente.

2002 Lost Canyon Alegria Vineyard Russian River Valley Syrah ($32)
Uno dei migliori Syrah degustati durante l'anno, purtroppo ha una produzione molto limitata. Ha un palato straordinario di ciliegia, mora, tar, olive nere, terra ed anice, boccata malleabile e struttura elegante.

2002 Novy Page-Nord Vineyard Napa Valley Syrah ($32)
Un Syrah potente ma equilibrato con note profonde di more, ciliegie nere e prugne, più toni di caffè e spezie nere. Retrogusto rotondo e abboccato.

2001 Signorello Napa Valley Syrah ($32)
Profondo e scuro con note di scatola di sigari, spezie, cuoio, toast, mirtilli e ciliegie. La struttura ha toni pietrosi. Complesso ed equilibrato.

2002 Tamarack Cellars Columbia Valley Syrah ($24)
Aroma e sapore di ciliegie ricoperte di cioccolato, prugne al forno, anice, cannella, butterscotch (caramelle fatte con zucchero e brandy), toast, caffè tostato e terra. Prezzo attraente.

2002 Three Rivers Columbia Valley Syrah ($24)
Note di violetta, mora, ciliegia e tabacco nel naso, al palato offre succo di mirtilli, prugna, pepe nero e spezie incorniciati da tannini definiti. retrogusto lungo e persistente.

2002 Three Rivers Boushey Vineyard Yakima Valley Syrah ($39)
Più complesso del vino precedente, con aroma di violetta, mora e anice, sapore di frutta nera, ciliegia rossa, anice, spezie e pepe nero. Struttura piena, acidità che fa venire l'acquolina in bocca.

2001 White Oak Napa Valley Syrah ($24)
Nero d'inchiostro e carnoso, con aroma di more, toast, catrame e mirtilli, sapore speziato e di tabacco con tannini integrati. Retrogusto intenso e lungo.

Ritorna a capo pagina

Zinfandel

2002 Amphora Dry Creek Valley Zinfandel ($22)
Grande profumo e note perfette dell'uva Zinfandel, con ciliegie, lampone, mirtillo, spezie e vaniglia. Retrogusto lungo e morbido. Uno dei vini favoriti dai degustatori.

2002 C.G. Di Arie Shenandoah Valley Zinfandel ($25)
Attraente profumo di mora, lampone e cacao con sapore di succo di lampone, pelle di agrumi, ciliegia, vaniglia e cola. Ben equilibrato e strutturato.

2001 De Loach Russian River Valley Zinfandel ($20)
Bacche nere mature, ciliegie rosse e un tocco di vaniglia e toast. Maturo e lussurioso.

2002 Passalacqua Old Vine Dry Creek Valley Zinfandel ($29)
Profumo speziato di lamponi canditi. al palato rivela note di melagrana, lampone e un tocco speziato. Grosso, reminiscente del Porto, ma tuttavia equilibrato.

2002 Ravenswood Lodi Old Vine Zinfandel ($15)
Aroma e sapore di more, terra, caffe e pepe nero. Tannini avvolgenti e concentrati.

2002 Renwood Sierra Series Sierra Foothills Zinfandel ($10)
Morbido all'inizio con sapore pieno di ciliegie e bacche selvatiche. Abbondante e resistente con tannini assaporati di rovere, ma ciononostante di facile beva. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

2002 Ridge Lytton Springs Dry Creek Valley Zinfandel ($30)
Uve Zinfandel, Petite Shirah e Carignane producono questo vino intenso e corposo, pieno di sapore di prugne nere e pepe nero. Ricco e raffinato.

2002 Rosenblum Rockpile Road Dry Creek Valley Zinfandel ($26)
Aroma dolce, di prugne nere, bacche e pancetta affumicata; lussurioso e cremoso con intenso sapore di mirtilli, vaniglia e spezie.

Ritorna a capo pagina

Merlot

2001 Cosentino Reserve Napa Valley Merlot ($38)
Aroma di vaniglia, toast, prugna nera, liquirizia, mentolo ed erbe aromatiche che introducono sapori simili. Maturo ed intenso, con buona concentrazione e tannini fermi. Merita ulteriore invecchiamento.

2001 Flora Springs Napa Valley Merlot ($24)
Vino fatto in stile piacevole e popolare, succoso e morbido com'è tipico del Merlot. Aroma e sapore di ciliegie nere, prugne catrame, pepe nero, erbe aromatiche ed olive sostenuto da tannini delicati.

2001 L'Ecole No. 41 Columbia Valley Merlot ($32)
Ricco, strutturato e ripieno di ciliegie nere e more con tocchi di mentolo, terra, cola e caffè. Piacevolmente insaporito da legno di rovere.

2001 Pepper Bridge Walla Walla Valley Merlot ($45)
Raffinato ed elegante, con leggero aroma di toast, menta, violetta e foglia di geranio; sapore di ciliegia nera matura, mirtillo e cacao.

2002 Rosenblum Russian River Valley Merlot ($20)
Un vino elegante con aroma h complesso e sapore di violetta, mora e prugna. maturo e rotondo.

2001 Rutherford Hill Napa Valley Merlot ($25)
Aroma di bacche mature e succose, con sapore reso complesso dalle note di pepe nero, caffè, catrame e terra. Corpo rotondo, tannini pieni e rovere avvolgente.

2001 Sandhill Red Mountain Merlot ($20)
Ottimo rapporto qualità/prezzo per questo Merlot dello stato di Washington, con aromi e sapori di ciliegia nera, ribes rosso, spezie, grani di caffè, caramello e terra. Acidità secca.

2001 Shafer Napa Valley Merlot ($39)
Note di mora, prugna, ribes, ciliegia e vaniglia, oltre a melassa, spezie dolci e te nero nell'aroma e al palato. Equilibrio fantastico e ottimo uso di rovere.

2001 Woodward Canyon Columbia Valley Merlot ($33)
Uno dei favoriti. Profumo di toast con complessi aromi e sapore di mora, mirtillo, vaniglia, pepe nero, caffè al cioccolato e tabacco. Retrogusto meravigliosamente fruttato, lungo e lussurioso.

Ritorna a capo pagina

Cabernet Sauvignon

2000 Duckhorn Estate Napa Valley Cabernet Sauvignon ($80)
Profumo di frutta dolce (ciliegie nere, more) con te nero ed eucalipto. Rovere pronunciato e note di vanillina con bacche rosse, ribes rosso, cioccolato, spezie e cerfoglio. Stile sfarzoso

2001 Eponymous Napa Valley Cabernet Sauvignon ($50)
Profondo e complesso, con ciliegia nera e tracce di liquirizia e olive nere. Struttura forte che suggerisce buon potenziale per l'invecchiamento.

2001 Hewitt Vineyard Rutherford Cabernet Sauvignon ($75)
Un vino ricco e completo con sapore di ciliegia nera e complessità ricca di cacao, mentolo, erbe aromatiche secche e cioccolato nero. I tannini leggermente polverosi sono una caratteristica del Rutherford Cabernet. Stellare.

2001 Merryvale Beckstoffer Vineyard X Oakville Cabernet Sauvignon ($75)
Malleabile e rifinito, con aroma di ciliegia nera matura e sapore di vaniglia, toast, olive nere e traccia leggera di sottobosco. Tannini vellutati.

2001 Sebastiani Cherryblock Centinaio 100th Anniversary Sonoma Valley Cabernet Sauvignon ($75)
Delizioso: ciliegia nera matura, prugna e mirtillo sono avvolti in tannini ben rifiniti. Retrogusto lungo e setoso.

2001 Sebastiani Alexander Valley Cabernet Sauvignon ($28)
Malleabile e morbido, offre ciliegia nera e prugna al palato, che diventa più complesso da tracce di erbe aromatiche, cioccolato e vaniglia cremosa. Un Cabernet eccellente nella sua fascia di prezzo.

Ritorna a capo pagina

Altri Rossi

2001 Beckmen Estate Santa Ynez Valley Grenache ($22)
Violetta, prugna, ciliegia nera e toast titillano il naso, introducendo sapori di liquirizia, catrame, ciliegia e cioccolato. Molto complesso.

2002 Hahn Estate Central Coast Meritage ($18)
Buon prezzo per questo rosso in stile Bordeaux, con prugna, ciliegia nera succosa, mora, spezie, cacao e un accenno di sottobosco nel carattere. Tannini pronunciati ma tuttavia malleabili.

2000 Lancaster Estate Alexander Valley Red Wine ($65)
Un taglio fantastico, con aromi e sapori di ciliegia nera, bacche e frutta rossa, e cocco, con note di pepe nero e spezie. Muscoloso, complesso ed equilibrato.

2000 Signorello Padrone Napa Valley Red Wine ($75)
Vaniglia e rovere sembrano uscire dal bicchiere. Inoltre cuoio vecchio, lussuriose bacche nere e mirtilli. Acidità equilibrata.

2000 Trentadue La Storia Alexander Valley Meritage ($45)
Frutta scura (prugna nera, mora) oltre a fichi, cola, caffè e cuoio polveroso. Giudizioso uso di rovere e buona acidità.


I degustatori che hanno contribuito a questa lista sono:

  • Rusty Albert, comproprietario di Wine Impression, San Francisco
  • Jeff Anderson, acquirente dei vini, al House Restaurant, San Francisco
  • Nicole Burke, sommelier and direttore di cantina, Viognier Restaurant, San Mateo
  • Mulan Chan, direttore di cantina, Bambuddha Lounge, San Francisco
  • Jerry Cooper, responsabile dell'Estates Group, San Francisco
  • Sean Crowley, direttore di cantina e sommelier, Aqua, San Francisco
  • Andrew Green, direttore di cantina e bar al Village Pub, Woodside
  • Chuck Hayward, acquirente dei vini allo Jug Shop, San Francisco
  • John Hulihan, direttore delle bevande e servizio, Lark Creek Restaurant Group
  • Denise Johnson, direttore generale, Napa Valley Winery Exchange, San Francisco
  • Rick Jones, consulente enologico, Fairfax
  • Ken McDonald, proprietario./acquirente dei vini di Friendly Spirits, San Francisco
  • Linda Murphy, editore, The Chronicle
  • Alan Murray, sommelier, Masa's (ristorante), San Francisco
  • Greg O'Flynn, proprietario, California Wine Merchant, San Francisco
  • Susan Pey, direttore d'enologia consulente, Il Fornaio Restaurants, San Anselmo
  • Steve Pitcher, scrittore d'enologia e presidente del capitolo della Baia di San Francisco della German Wine Society (Società Tedesca del Vino), San Francisco
  • Chaylee Priete, direttore di cantina, Greens Restaurant, San Francisco
  • Rob Renteria, sommelier, Bacar, San Francisco
  • Lisa Robins, manager, Aqua, San Francisco
  • Craig Sandler, consulente d'enologia, San Francisco
  • Rom Toulon, sommelier, Four Seasons Hotel, San Francisco
  • Oscar Val Verde, consulente d'enologia, San Francisco
  • Wilfred Wong, eCommerce cellarmaster, Beverages & More, San Francisco.

Estratto dal San Francisco Chronicle – ©2004 San Francisco Chronicle
Tradotto dall'inglese da WineCountry.IT
 
   
 
Produttori di Vino Italiano Esportatori di Vino Italiano Importatori di Vino Italiano Distributori di Vino Italiano News, Novità Enogastronomiche Italiane

 

Web Architect: Loris Scagliarini – Web site design and production: art-i-zen.com


WineCountry.IT



HomeRicerca AvanzataLogin per AssociatiLista un'Azienda nel database di WineCountry.IT Contattaci

Abbonati a Wine News, la e-Letter mensile di WineCountry.IT. Notizie, informazioni, fatti e pettegolezzi sull'enogastronomia Italiana dall'Italia e dal mondo.


E-mail this page to a friend

Il network bilingue di
WineCountry.it,
ideale per pubblicizzare l'enogastronomia e il life style italiani.

ABC Vino
Il punto d'incontro per collezionisti di etichette di vino, specializzato in vini italiani.


Focusonlanguages.com
Business English, l'inglese per il professionista

Le Vigne del Lazio

Enoteca Regionale d'Abruzzo
Palazzo Corvo Ortona, 66026 Ortona (CH)
Tel. + 39 085 9068277

art-i-zen.com
Professionisti del Web dalla A alla Z

 

Notizie e Informazioni sull'Enogastronomia e Vino e Italiani
WineCountry.IT – L'Enogastronomia Italiana